La Certosa negli antichi disegni e nei libri di letteratura e viaggi

Da La Provincia Pavese del 27 Agosto 2014

PAVIA. La Biblioteca Universitaria ospiterà in autunno, nel suo Salone Teresiano, un’importante esposizione dedicata alla Certosa (disegni e vedute tra fine XVI e XIX secolo) e alle guide e ai libri di letteratura di viaggio.
Ideata e curata da Letizia Lodi, direttore del Museo della Certosa e storica dell’arte, la mostra verrà inaugurata a fine settembre; in essa figurano, tra i motivi d’interesse, alcuni disegni poco noti della fine del XVI secolo di Francesco Maria Richino e di Luigi Bisi (secolo XIX) nonchè stampe del XVIII e XIX secolo e antiche Guide della Certosa (tra le più note quelle di Luca Beltrami, Carlo Magenta Augusto Lanzirotti, Guido Natali).
Veduta della Certosa XVII sec.Da segnalare anche testi di letteratura di viaggio francese e inglese stampati tra la seconda metà del Settecento e la fine dell’Ottocento e corredati da splendide incisioni o da riproduzioni fotografiche, in cui viene descritta la Certosa.
Sarà inoltre esposto lo splendido volume risalente al 1823 con le vedute prospettiche e i disegni architettonici di Francesco e Gaetano Durelli, così importante per l’avvio delle campagne di manutenzione e di restauro del complesso certosino a seguito dei danni causati dalle spoliazioni napoleoniche nonchè per gli studi di prospettiva che si svilupperanno alla metà del secolo XIX anche grazie all’insegnamento di Francesco Durelli all’Accademia di Belle Arti di Brera.
I disegni prospettici di Durelli furono fonte d’ispirazione per la produzione di molti pittori di veduta del XIX secolo e per le fotografie della seconda metà dell’Ottocento che avranno come oggetto proprio la Certosa di Pavia. Infine verranno esposte riproduzioni fotografiche di particolare interesse anche in rapporto ai disegni e alle stampe del XIX secolo.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la \ * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.