Il gruppo di Associazioni riunite dal progetto “CERC..ABC – Costruire e Rafforzare Comunità… Avvicinando Borgarello e Certosa” aveva proposto la creazione degli orti didattici alle Scuole del Circondario già nel mese di Dicembre 2014.
Ma dopo un iniziale diniego, sul far della Primavera, anche gli Orti Didattici hanno fatto breccia e a fine Aprile i volontari di Auser Certosa, di GAS Borgarello, dell’Associazione Genitori@Scuola e di altre associazioni, hanno realizzato, nelle scuole dell’infanzia di Certosa di Pavia, Guinzano e Borgarello, grazie anche al sostegno fattivo di maestre e personale scolastico, genitori, nonni e bimbi – che hanno supportato i volontari delle associazioni all’avvio del progetto.
Da Maggio 2015 sono quindi attivi nelle tre scuole dell’Infanzia 3 orti che possono essere integrati nel percorso ludico-educativo delle tre scuole.
Grazie al progetto, finanziato dal BandoVolontariato 2014, è stato reso possibile l’acquisto di piccoli strumenti per i bambini (rastrelli, innaffiatoi e piccole vanghe), piantine e terriccio per rendere più accogliente il terreno per le piantine.
![]() |
![]() |