Incontri sul disagio a Certosa e Borgarello

Lo scorso Giovedì 26 Marzo, nell’ambito del progetto “Creare E Rafforzare Comunità… Avvicinando Borgarello e Certosa”, si è svolto un incontro con le psicologhe e psicoterapeute del Gruppo Germogli.

Il tema dell’incontro era la dislessia  e in generale i disturbi che comportano una difficoltà di apprendimento nell’ambito scolastico (discalculia, disprassia etc.).

Le psicologhe Rosa Clemente e Bruna Ventura hanno descritto la misteriosa genesi di questi disturbi, spiegando che rappresentano, nella maggior parte dei casi, delle caratteristiche che non danneggiano una corretta crescita della persona ma solo i risultati scolastici.
foto_26_marzoSarebbe quindi  importante che le scuole, le insegnanti fossero ben consapevoli di questo e una legge (Legge 170 del 2010)  obbligherebbe gli insegnanti a personalizzare il loro percorso scolastico.

A volte si trovano insegnanti molto capaci (le testimonianze dirette tra il pubblico lo hanno dimostrato) e a volte (anche qui altre testimonianze) vi sono insegnanti che invece hanno scarsa sensibilità e finiscono per fare pesare ai bambini e alle famiglie il loro disagio ben più del necessario.

“L’obiettivo del nostro incontro era presentare l’argomento dal punto di vista di chi lo vive quotidianamente: genitori e bambini.  Offrendo uno spazio di condivisione, riflessione e ascolto partecipato.” – spiega la dott.ssa Valentina Rubegni – psicologa del Gruppo Germogli, che cura il ciclo di conferenze – che prosegue  “Il confronto ha confermato quanto sia importante continuare a parlare di questo tema per dare voce ai veri protagonisti, che come richiesta principe, chiedono di avere una scuola preparata e formata ad accompagnare i propri figli.”

E in questo la serata sembra sia riuscita, con la discussione e lo scambio che proseguono oltre la conferenza, con diverse famiglie che si scambiano informazioni ed esperienze.

Gli incontri proseguono:

24 Aprile ore 21 Auser Borgarello
Nonni e genitori, tribu’ diverse e alleate

Un incontro per i genitori, i nonni e i futuri nonni

15 Maggio ore 17 Auser Borgarello
Lacrime e Capricci
Malumori pianti e sbatti-piedi dei bimbi
Merenda e favole nel Parco Auser per i piu’ piccoli

21 Maggio ore 21 Oratorio Certosa
C’eravamo tanto amati

I cambiamenti famigliari dopo la separazione

25 Settembre ore 21 Auser Borgarello
Lavoravo. Lavoro. Lavorerò.
Un incontro per parlare insieme di tutte le declinazioni del lavoro e della sua assenza

In questo percorso incontreremo le dott.sse Rosa Clemente, Bruna Ventura, Valentina Rubegni, Chiara Casiraghi ed Angelica Melis

Se vuoi aiutarci ad organizzare questi incontri, contattaci: staff@certosadipavia.info

 

 


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la \ * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.