«Io sto con le mie nutrie nell’Oasi di Certosa»

CERTOSA. «Le nutrie non sono degli animali pericolosi anzi possono tranquillamente convivere con l’uomo». di Mattia Tanzi

Articolo da La Provincia Pavese del 9 Marzo 2015

CERTOSA. «Le nutrie non sono degli animali pericolosi anzi possono tranquillamente convivere con l’uomo». Di questo è convinto l’agricoltore Davide Carlini, 53 anni, di Cascine Calderari, frazione di Certosa di Pavia che da qualche anno ha deciso di addomesticare le nutrie nel suo agriturismo didattico, inserito all’interno dell’azienda agricola Oasi.

Qui, le nutrie hanno imparato a vivere insieme a galline, oche, capre, tacchini e a tanti altri animali da cortile.

image1«Dieci anni fa ho trovato una piccola nutria abbandonata dalla madre e ho deciso di allevarla – spiega Davide carlini – L’ho prima nutrita con il biberon e poi addestrata a vivere nella mia azienda. Grazie a questa esperienza mi sono accorto che le nutrie, considerate dall’opinione pubblica degli animali orripilanti, paragonabili a grosse pantegane, sono in realtà dei castori più piccoli che diventano affettuosi ed hanno bisogno di compagnia. E’ un po’ come avere un gatto. Infatti, alcune delle mie nutrie si fanno addirittura fare i “grattini” sulla pancia e giocano con me».

Attualmente in azienda nell’Oasi vivono una decina di nutrie di cui molti cuccioli. Addirittura alcuni appassionati di questi roditori hanno chiesto all’agricoltore di poterli portare a casa loro come se fossero gatti o cani.

«Qui da me le nutrie girano libere insieme a tutti gli altri animali. – continua Carlini – Epifanio, che purtroppo è morto due anni fa, era diventato famoso perché veniva chiamato la nutria gatto». Nell’agriturismo didattico arrivano ogni week end tante famiglie e alunni di scuole milanesi che imparano a conoscere tutti gli animali comprese le nutrie.

«I bambini non hanno preconcetti ma i loro genitori e qualche insegnante rimangono stupefatti da questa presenza che considerano inquietante. – afferma Carlini – Mi piace fare cambiare idea alle persone sul mondo delle nutrie. Devo dire che il 90% degli adulti, che visitano il mio agriturismo, tornano a casa con un’altra opinione».

Nell’azienda agricola Oasi, fondata nel 2010 si producono miele, frutti di bosco, ortaggi con la relativa trasformazione in confetture. L’altra particolarità di questa azienda è la presenza di una casa realizzata tra due alberi secolari che è molto apprezzata dai turisti di tutta Europa. Infatti, nella bella stagione olandesi, tedeschi e svizzeri decidono di trascorrere il week end in questa particolare abitazione situata tra il verde e i numerosi animali, tra cui le nutrie. Tra i progetti futuri di Davide Carlini c’è anche la realizzazione di una piscina ecologica che sarà pronta per l’estate.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la \ * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.