Dopo le anticipazioni del nostro urban blog ( “Infopoint turistico o elettorale?” del 13 Gennaio) , ecco il comunicato ufficiale: aprirà a Marzo un info point per turisti a Certosa. Qui sotto l’articolo apparso su “La Provincia Pavese” e qui la delibera del Comune del 23 Dicembre.
Ai nostri lettori i commenti su contenuti e metodo.
di Stefania Prato, 21 gennaio 2014
CERTOSA. Aprirà a marzo lo sportello d’informazione turistica che sarà gestito da volontari. Come sede dell’info point è stato scelto il gabbiotto del custode del parcheggio automatizzato che si trova vicino alla Certosa. Qui i turisti potranno trovare materiale informativo sul complesso monumentale, ma anche avere indicazioni sulle strutture ricettive e commerciali del territorio e sulle produzioni enogastronomiche tipiche della provincia.
Ad occuparsi dello sportello sarà l’associazione “Pro Giovani” che assicurerà la presenza di operatori dalla prima domenica di marzo fino alla seconda di luglio e durante le festività. L’info point sarà chiuso nel periodo estivo per riaprire la prima domenica di settembre e restare attivo fino alla seconda domenica di novembre. Decisi anche gli orari: dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17. «Verranno garantite 35 aperture – fa sapere l’assessore al turismo Marcello Infurna – e il servizio sarà assicurato anche nel periodo festivo. Sarà comunque flessibile, in quanto l’obiettivo è quello di adattarsi alle esigenze dei visitatori del monumento della Certosa che è fra le massime espressioni dell’arte lombarda, visitato da numerosi turisti, anche per motivi spirituali». Per questo, sottolinea l’assessore, «è indispensabile creare una sinergia tra i vari enti per migliorare l’informazione turistica». «Sette monaci da soli non possono fronteggiare il flusso dei turisti e dei pellegrini e fornire contestualmente le informazioni logistiche di cui hanno bisogno, indicando le eccellenze architettoniche e paesaggistiche del territorio – spiega Infurna -. Per questo l’info point è fondamentale per offrire un servizio adeguato in vista di Expo 2015. Nello stesso tempo sarà una vetrina per i nostri albergatori e i ristoratori, per i bad&breakfast e per tutte le attività commerciali di Certosa con cui deve partire una collaborazione concreta».
da La Provincia Pavese, 21 gennaio 2014
Lascia un commento