Orlando Furioso tavole antiche e disegni di Grazia Nidasio

Una illustrazione di Grazia Nidasio
Una illustrazione di Grazia Nidasio

Da La Provincia Pavese 21 Novembre 2016 e da Biblioteca Universitaria di Pavia

Le tavole originali della nota illustratrice Grazia Nidasio, utilizzate per le immagini del libro di Italo Calvino dedicato all’Orlando Furioso, accostate alle antiche e preziose edizioni ariostesche della Biblioteca Universitaria di Pavia. “Doppia meraviglia”, anzi tripla, se pensiamo alla Carta nautica del Mediterraneo manoscritta e miniata su pergamena firmata Jaume Olives e datata 1553, un tesoro dell’Universitaria che parimente sarà in mostra.

Locandina evento
Locandina eventome Olives e datata 1553, un tesoro dell’Universitaria che parimente sarà in mostra.me Olives e datata 1553, un tesoro dell’Universitaria che parimente sarà in mostra.

 

Ecco come Pavia, con la Biblioteca Universitaria, il Comitato di Pavia della Società Dante Alighieri, la Compagnia della Corte e il Sabir Ensamble, ha pensato di celebrare i 500 anni dalla prima edizione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto stampata a Ferrara nel 1516, con un percorso che si snoda tra letteratura, musica e arti figurative.

Nella sede della Mostra il 30 novembre si svolgerà uno spettacolo musicale del Sabir Ensamble che accosta brani del Furioso a composizioni originali del gruppo sul tema del viaggio. Nel corso dello spettacolo, inoltre, saranno proiettate le illustrazioni inedite dell’artista Marco Giusfredi create per l’occasione.

Il 12 dicembre, infine, Sergio Bozzola dell’Università di Padova terrà una Conferenza sul canto 39 del Furioso presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena di Pavia.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la \ * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.