Comunione e Liberazione a Certosa di Pavia?

Bagni chimici installati davanti al piazzale della Certosa di Pavia per la manifestazione di Comunione e Liberazione?
Fila di 10 bagni chimici installati davanti al piazzale della Certosa di Pavia per la manifestazione di Comunione e Liberazione?

CL a Certosa

La settimana precedente Pasqua sono comparsi davanti al Piazzale della Certosa di Pavia, una fila di una decina di bagni chimici.

In quei giorni prima di Pasqua (tra il 22 ed il 24 Marzo) si è probabilmente svolto il raduno degli studenti universitari appartenenti a Comunione e Liberazione.

Gli studenti di CL dovrebbero aver partecipato ai cosiddetti “esercizi spirituali” in occasione della celebrazione della Pasqua.

La tradizione vede ogni anno la presenza di questi studenti universitari nel periodo di Pasqua alla Certosa di Pavia. Utilizzare la Certosa per esercizi spirituali è sicuramente una bellissima iniziativa, che sarebbe molto interessante si estendesse nel tempo a piccoli gruppi o ad altre comunità oltre Comunione e Liberazione.

L’utilizzo da parte di Comunione e Liberazione non è molto documentato ma dovrebbe risalire agli  anni 80.
Nelle poche occasioni in cui questo evento è stato pubblicizzato pare che il numero di ragazzi coinvolti fosse oltre i tremila, tra ragazze e ragazzi. (es. link su una notizia di 3 anni fa dal quotidiano locale La Provincia Pavese)
Sarebbe per noi – come cittadini di Certosa interessati alla valorizzazione del Monumento – molto interessante conoscere in modo trasparente le modalità di questo “utilizzo” della Certosa – che potrebbe essere un bel modello anche per altre esperienze spirituali.

Qualcuno ne sa di più?
Che ne dite?

 

 

 


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la \ * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.