Certosa, sportello turisti apre a marzo

Dopo le anticipazioni del nostro urban blog ( “Infopoint turistico o elettorale?” del 13 Gennaio) , ecco il comunicato ufficiale: aprirà a Marzo un info point per turisti a Certosa. Qui sotto l’articolo apparso su “La Provincia Pavese” e qui la delibera del Comune del 23 Dicembre.
Ai nostri lettori i commenti su contenuti e metodo.

di Stefania Prato, 21 gennaio 2014

CERTOSA. Aprirà a marzo lo sportello d’informazione turistica che sarà gestito da volontari. Come sede dell’info point è stato scelto il gabbiotto del custode del parcheggio automatizzato che si trova vicino alla Certosa. Qui i turisti potranno trovare materiale informativo sul complesso monumentale, ma anche avere indicazioni sulle strutture ricettive e commerciali del territorio e sulle produzioni enogastronomiche tipiche della provincia.

Ad occuparsi dello sportello sarà l’associazione “Pro Giovani” che assicurerà la presenza di operatori dalla prima domenica di marzo fino alla seconda di luglio e durante le festività. L’info point sarà chiuso nel periodo estivo per riaprire la prima domenica di settembre e restare attivo fino alla seconda domenica di novembre. Decisi anche gli orari: dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17. «Verranno garantite 35 aperture – fa sapere l’assessore al turismo Marcello Infurna – e il servizio sarà assicurato anche nel periodo festivo. Sarà comunque flessibile, in quanto l’obiettivo è quello di adattarsi alle esigenze dei visitatori del monumento della Certosa che è fra le massime espressioni dell’arte lombarda, visitato da numerosi turisti, anche per motivi spirituali». Per questo, sottolinea l’assessore, «è indispensabile creare una sinergia tra i vari enti per migliorare l’informazione turistica». «Sette monaci da soli non possono fronteggiare il flusso dei turisti e dei pellegrini e fornire contestualmente le informazioni logistiche di cui hanno bisogno, indicando le eccellenze architettoniche e paesaggistiche del territorio – spiega Infurna -. Per questo l’info point è fondamentale per offrire un servizio adeguato in vista di Expo 2015. Nello stesso tempo sarà una vetrina per i nostri albergatori e i ristoratori, per i bad&breakfast e per tutte le attività commerciali di Certosa con cui deve partire una collaborazione concreta».

da La Provincia Pavese, 21 gennaio 2014

2 thoughts on “Certosa, sportello turisti apre a marzo

  1. dal sito Viviborgarello.it:
    SONNO o son desto?

    Forse un senso di inadeguatezza ha colto l’attivissimo assessore al turismo, colto a russare sugli allori certosini, dopo 5 anni di sonno profondo, dal movimento spontaneo pro-monumento.
    Ben venga anche questa iniziativa pre-elettorale, se serve a trattenere turisti sul territorio. Grazie assessore….anzi, grazie Idea&Lista!

  2. RIFLESSIONI…

    C’è chi pensa che la politica sia un’arte che si apprende senza preparazione, si esercita senza competenza, si attua con FURBERIA. È anche opinione diffusa che alla politica non si applichi la morale comune, si parla spesso di due morali, quella dei rapporti privati e l’altra (che non sarebbe morale né moralizzabile) della vita pubblica.

    È prima regola dell’attività politica essere sincero e onesto. Non circondarsi di adulatori. L’adulazione fa male all’anima, eccita la vanità e altera la visione della realtà. Mai pensare d’essere l’uomo indispensabile, perché da quel momento farai molti errori. Dei tuoi collaboratori al governo fai, se possibile, degli amici, mai dei FAVORITI. (cit.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la \ * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.