Certosa di Pavia: proposte

Sabato 5 Ottobre 2013, presso l’Antiquario Petterle, sul viale della Certosa, a Certosa di Pavia, si è svolta una affollatissima conferenza stampa per la presentazione di una bozza di progetto per la tutela e la gestione della Certosa di Pavia, una bozza presentata da Franco Maurici e Fabrizio Borsa, elaborata dalle associazioni Italia Nostra e Pavia Monumentale, condivisa dal Gruppo Civico Idea&Lista di Certosa di Pavia e da molte associazioni e cittadini di Certosa e Borgarello, che da tempo si stanno confrontando e elaborando  idee per migliorare la situazione del paese, cercando di sollecitare una maggiore partecipazione dei propri concittadini.

Ha condotto la conferenza stampa Inos Marabelli per Idea&Lista e sono intervenuti numerosi cittadini ed esponenti politici, esponenti delle istituzioni locali, provinciali, regionali e del Senato.

Convocazione Conferenza Stampa
Proposte per la Certosa di Pavia

Bozza di progetto per la tutela e la gestione della Certosa di Pavia
di Franco Maurici e Fabrizio Borsa, 18 Settembre 2013

Il complesso della Certosa di Pavia comprende una chiesa e due chiostri monumentali; 12 edifici residenziali distribuiti attorno a 5 cortili a pianta quadrata; un piazzale rettangolare antistante la facciata della chiesa, delimitato a ovest da una costruzione residenziale e a nord da due fabbricati rurali; sei fabbricati rurali che formano un quadrato aperto sul lato prospiciente verso la parete laterale nord della chiesa; una vasta area agricola di circa 300.000 mq. La superficie territoriale del complesso misura 326.750 mq. La superficie coperta dei manufatti misura 15.000 mq. La superficie lorda di pavimento degli edifici residenziali e agricoli misura circa 40.000 mq. La superficie scoperta dei campi, dei cortili e del piazzale misura 301.660 mq. Il volume complessivo costruito è pari a 136.770 mc.

Il complesso fu acquisito nel 1785 mediante espropriazione dallo Stato di Milano per ordine dell’imperatore Giuseppe II e da allora è sempre appartenuto al Demanio Statale. Dal 1881 al 1968 il Ministero della Pubblica Istruzione amministrò il complesso direttamente, consentendovi l’accesso al pubblico previo pagamento del biglietto di ingresso che, unitamente ai proventi del podere e a un lascito, consentiva di coprire le spese di manutenzione e restauro.

Sotto la volta di ingresso fino a poco tempo fa appariva il vano destinato alla biglietteria, murato accortamente dopo le polemiche in ordine alla gratuità dell’accesso. Successivamente la gestione del complesso fu attribuita ai frati cistercensi che hanno sempre consentito l’accesso gratuitamente, anche perché altrimenti avrebbero dovuto incassare il provento dei biglietti per conto dello Stati; ma porgendo la mano al termine delle visite hanno sempre percepito un obolo esentasse, peraltro non obbligatorio. La concessione è scaduta dal marzo del trascorso anno 2012 e non è stata rinnovata.

Le attività produttive del complesso sono costituite dall’azienda agricola, data in affitto dai frati, e da un emporio vasto e lindo in cui i frati vendono liquori, profumi e dolci prodotti da loro stessi. Le opere di restauro sono state eseguite sempre a spese dello Stato, posto che la concessione non imponeva alcun obbligo di manutenzione a carico dei frati. Il complesso è ora molto degradato perché 11 frati non riescono a gestirlo adeguatamente: le visite di gruppi numerosi di turisti, guidati da un solo frate, non consentono di esercitare una sorveglianza adeguata, col risultato che gli affreschi alle pareti del chiostro piccolo – tra cui quelli eccezionali di Daniele Crespi – sono irrimediabilmente deturpati dai graffiti.

Consci della propria inadeguatezza, i frati tengono chiuse le cappelle laterali dove si trovano le opere più celebri quali i quadri del Bergognone e gli altari intarsiati; le sacrestie del transetto sono accessibili a giorni alterni. Le ventiquattro celle del chiostro grande sono veri e propri appartamenti a due piani (terreno e primo); tranne due, aperti alle visite, gli altri restano sempre chiusi: probabilmente sono deteriorati e invasi dalle muffe. Sulle coperture delle celle sono visibili tegole frantumate o distrutte: è lecito congetturare che le infiltrazioni piovane abbiano aumentato muffe e degrado.

Un tratto del muro esterno, edificato nel Quattrocento, qualche anno fa è crollato. Solo dopo un anno e mezzo è stato restaurato per le proteste ricorrenti del giornale locale e delle associazioni ambientaliste. Purtroppo si temono nuovi crolli perché lungo tutto il tratto del muro di cinta volto a sud passa la strada provinciale che collega San Genesio e Uniti con Certosa di Pavia, realizzata dall’Amministrazione Provinciale. L’orario di visita è ridotto a cinque ore giornaliere suddivise tra il mattino (dalle 9.00 alle 11.30) e il pomeriggio (dalle 14.30 alle 17.00). E’ da rilevare che l’orario di visita non corrisponde agli standard né europei, né italiani. L’abadia di Fiastra privata, ad esempio, è aperta ininterrottamente per 10 ore. Nondimeno i frati talvolta non rispettano neppure l’orario, lasciando i turisti furibondi fuori dalla chiesa. Probabilmente credono di esserne i proprietari.

Il maggior pericolo per la certosa di Pavia è costituito dal progetto di una società avente capitale di 250.000 euro, inteso a costruire – su un area posta lungo il Navigliaccio realizzato da Gian Galeazzo Visconti – un centro commerciale (42.000 mq di Superficie lorda di pavimento e 217.000 mq di ingombro) a un solo chilometro in linea d’aria dalla Certosa. Per completare la distruzione dell’ambiente, il progetto del privato prevede: un nuovo tratto di strada provinciale che, dal muro di cinta della Certosa, si immetterebbe in territorio di Pavia, nel parco del Ticino; la costruzione di tre ponti sul Naviglio Pavese dei quali il progetto non definisce né le spese, né il soggetto attuatore e neppure la consistenza. Non è noto chi finanzierebbe la società dall’esiguo capitale per investire 200 milioni in un’opera siffatta.

Per salvare la Certosa di Pavia dal degrado, per consentirne una decorosa fruizione ai turisti che la visiteranno in occasione dell’Expo, per ripristinare il potere e la dignità dello Stato, cioè di tutti noi cittadini, si propone un programma di intervento articolato nelle seguenti cinque fasi.

A. Istituzione di un Polo Museale con partecipazione anche di rappresentanti di istituzioni culturali dell’Unione Europea e di Svizzera, Francia, Germania e Spagna, cioè delle nazioni che hanno combattuto a Pavia nel 1525. Essi potrebbero attrarre visitatori e promuovere moduli organizzativi innovativi in uso nei rispettivi Paesi. Il Polo Museale deve essere dotato di autonomia finanziaria, con potere di introito e di spesa dei proventi dei biglietti (dai 3 ai 5 milioni annui).

B. Piano di riuso per la definizione delle destinazioni anche alternative di ogni edificio e, se necessario, delle singole stanze e sale. Il Piano, redatto da un architetto con esperienza specifica, deve essere sottoposto all’esame delle comunità locali interessate (Certosa di Pavia, Borgarello, San Genesio ed Uniti, Pavia), delle Università lombarde, delle associazioni culturali. E’ questa la fase democratica dell’operazione.

C. Piano dei servizi per l’individuazione dei servizi necessari (bagni, ristorazione, sale di proiezione, lettura, studio ecc). I servizi devono essere allocati all’interno, come in tutti i complessi museali europei.

 D. Piano di sistemazione del contorno esterno per l’eliminazione di baracche, bidoni e contenitori di vario tipo, la sistemazione del parcheggio per i veicoli, l’istituzione di servizi di collegamento con la ferrovia e con Pavia.

E. Piano di occupazione. Occorrono almeno 30 guide e 5 operai per la manutenzione ordinaria. Con un introito compreso tra 3 e 5 milioni annui e con la capacità di finanziamento di un’organizzazione efficiente sarebbero possibili assunzioni a tempo indeterminato di personale specializzato (laureati, tecnici e operai specializzati e qualificati). Il Piano di occupazione dovrebbe definire anche interventi di promozione dell’indotto.

3 thoughts on “Certosa di Pavia: proposte

  1. Finalmente! Ho trovato interessante per non dire necessario la presentazione ieri del progetto “per la tutela e lo sviluppo della Certosa”. Un progetto globale che affronta la tutela della Certosa dal punto di vista artistico , spirituale , ambientale e occupazionale. Non affronta le emergenze del breve, ma si apre a una prospettiva avanzata di recupero e di sviluppo preoccupandosi altresi di continuare a trasmettere i valori che la contraddistiguono. Gli attori in campo devono essere molteplici e anche noi per quanto possiamo offrire dobbiamo contribuire appoggiando coloro che hanno a cuore il progetto affinchè si possa realizzare. Penso che gli attuali “amministratori” interni ed “esterni” si sono dimostrati carenti sotto molti punti di vista e per questo il progetto sopra citato risulta più che mai necessario.

  2. IDEA&lista perchè non apre la pagina Facebook ai commenti?
    Dov’è la”amministrazione etica e solidale” e la “partecipazione dal basso” che vogliono propagandare?
    Di liste elettorali che fanno demagogia ne ho le tasche piene.
    Le Proposte vere le facciano i tecnici.

  3. Bella e affollatissima presentazione di un progetto che se come pare troverà applicazione, sarà decisivo per la ripresa economica e occupazionale del nostro territorio. Unica nota stonata l’assalto al carro di alcuni politici locali e di associazioni che di fatto si professano favorevoli ma che non hanno mai fatto nulla… anzi hanno fatto e continuano a fare molte e sterili chiacchiere!

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