Eventi a Certosa

Informazioni Evento

  • Scuole in Festa

    di Rosi Lovisi, 13 settembre 2013
    Il 14 e il 15 Settembre a Borgarello, presso il parco comunale, si terrà la manifestazione “Scuole in Festa”. La manifestazione, patrocinata dai tre comuni interessati, ha come obiettivo la raccolta fondi per finanziare un articolato progetto didattico per le scuole di infanzia di Guinzano, Borgarello e Certosa di Pavia.

    Il 14 e il 15 Settembre a Borgarello, presso il parco comunale, si terrà la manifestazione “Scuole in Festa”. La manifestazione, patrocinata dai tre comuni interessati, ha come obiettivo la raccolta fondi per finanziare un articolato progetto didattico per le scuole di infanzia di Guinzano, Borgarello e Certosa di Pavia.

    Il progetto didattico ha coinvolto una fitta rete di madri del territorio di Guinzano-Borgarello-Certosa, e contempla la realizzazione di un laboratorio teatrale per tutti i bambini delle scuole di infanzia del comprensorio. Il laboratorio teatrale sarà tenuto da Cecilia Ravaioli, operatrice di teatro sociale dell’associazione Almadeira in collaborazione con le insegnanti delle rispettive Scuole.

    Nei due giorni si svolgeranno molteplici attività per i bambini. All’organizzazione, supportata da Pavia in Serie A, hanno collaborato CSV e Bambinfestival, già organizzatrice dell’evento omonimo che si è svolto a Pavia a maggio 2013.

    Sabato 14 Settembre si partirà alle 16.00 con la merenda bio per tutti i bambini, alle 16.30 il laboratorio “Giochiamo come gli animali” dell’Associazione Momento; a seguire il laboratorio teatrale “Vietato non entrare!” di Cecilia Ravaioli dell’associazione Almadeira che svilupperà anche il progetto didattico; parallelamente alle 17.30 “Mamma guardami, papà ascoltami” conversazioni aperte sui racconti familiari del Centro pavese di psicomotricità del bambino. E per tutto il giorno ci saranno attività di truccabimbi e giochi con palloncini del CSV Pavia, e il laboratorio ludico creativo di Sogni e Cavalli Onlus. Dalle 19.00 seguiranno aperitivo e cena a km zero.

    Domenica 15 settembre la manifestazione continuerà a partire dalle 10.30 con l’ “Esploratore musicale” di E. di Leo per bambini da 2 a 6 anni, e continuerà dalle 11.00 con i playgroups di Learn with Mummy per bambini da 0 a 6. Seguirà il pranzo a km zero dalle 12.30, e poi merenda per i più piccoli alle 16.00 e laboratorio di Manipolazione della creta per bimbi dai 3 ai 6 anni da parte di un’educatrice . Alle 16.30 andrà in scena “La storia dell’oca bianca” a cura del Teatro delle Chimere. Concluderà la giornata un finale a sorpresa che farà contenti i genitori, nonni e bambini! Per l’intera giornata di domenica ancora attività di truccabimbi e giochi con palloncini del CSV Pavia, il laboratorio ludico creativo di Sogni e Cavalli Onlus , l’animazione circense dell’Arciragazzi Giocolarte, attività e giochi con materiale di recupero dell’associazione Barone Lamberto.

    Nei due giorni non mancheranno stands di libri e torte. Insomma tante attività per bambini e cibo preparato con prodotti forniti da aziende/commercianti del territorio, per un progetto che ha a cuore innanzitutto l’istruzione di tanti bambini. Invitiamo tutti a partecipare all’evento per vivere un momento di festa e una nuova forma di aggregazione che abbraccerà bambini, genitori e tutte le associazioni che parteciperanno in forma volontaria all’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la \ * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.